Negli anni ’60, Adriano Di Ricco fonda nel cuore di Lucca la “Lavanderia Elios” con lo scopo di accontentare sin da subito i clienti più esigenti. In tale periodo il centro di Lucca era caratterizzato dalla presenza di molti studi di professionisti che si affidavano al titolare per la pulizia dei completi da uomo e degli abiti delle rispettive consorti. Con il mutare della organizzazione economica del centro storico, della logistica cittadina e dell’ingresso nell’organico del figlio Simone, negli anni ‘90 la ormai conosciuta Lavanderia Elios si trasferisce in prima periferia in locali più ampi. Vengono inseriti nuovi servizi specifici per la cura dei tessuti di pregio e da arredamento. Facendo tesoro della esperienza maturata, l’azienda decide di affrontare una nuova sfida e nel 2006 rivolge i suoi servizi al settore navale. Nel 2018, grazie all’ingresso nell’organico aziendale di Domenico Martone, viene ampliata la gamma dei servizi offerti introducendo il settore elettrodomestici dedicati ai locali tecnici di cucina e lavanderia.
Il marchio Elios da sempre è sinonimo di professionalità e dedizione al lavoro ed una garanzia per la cura nei minimi dettagli. La competenza dei tecnici è assicurata da un continuo aggiornamento e dalla capacità nell’utilizzo di prodotti ed attrezzature di alta qualità.
L’esperienza e la passione per il lavoro trasmesse dal padre Adriano fin da quando era piccolo, fanno sì che Simone, a fine anni ’80, inizi a collaborare nell’azienda di famiglia acquisendo tutte le competenze necessarie nel campo dei tessuti e della chimica. Negli anni ’90 si specializza nel trattamento dei tessuti di pregio per adeguarsi alla richiesta del mercato sempre più esigente fino ad arrivare nel 2013 ad approdare nel mondo della nautica affrontando la sfida della cura degli interni ed esterni degli yachts. Nuove sfide, nuovi mercati, la cura dei dettagli, sono gli elementi caratterizzanti che permettono a Simone di guardare sempre avanti, forte dell’esperienza e della passione e dedizione al proprio lavoro. La selezione dei propri collaboratori consente a Simone di ampliare la gamma dei servizi offerti con l’introduzione di nuovi settori paralleli.
L’incontro nel modo dei cantieri navali tra Simone e Domenico, forti delle stesse filosofie di vita e di visione del lavoro, ha consentito agli stessi di unire le rispettive competenze per dare maggiori opportunità al Cliente. L’esperienza pluridecennale di Domenico nel campo degli elettrodomestici di alta gamma per i locali cucina e lavanderia, la capacità di ascolto delle esigenze del Cliente e la pazienza nel trovare la soluzione migliore con competenza e professionalità, hanno permesso alla Elios Yacht Service di avere una visione più ampia della mission aziendale. La conoscenza di Domenico delle esigenze specifiche del mondo dello Yacht Service, sia per riparazioni che per nuove installazioni di elettrodomestici, consente in breve tempo di venire incontro alle esigenze di armatori e cantieri navali ma anche di hotels e privati.
Dopo un periodo di esperienza lavorativa a Londra nella alta ristorazione, Serena rientra in Italia per proseguire la propria esperienza nel settore Ho.re.ca. sul litorale tirrenico. Nel 2019, grazie alla conoscenza della lingua inglese e forte delle esperienze precedenti, apporta il suo contributo alla Elios Yacht Service entrando a far parte dell’organico aziendale. Inizia la sua collaborazione con la formazione sul campo sotto la guida dei Dominus Simone e Domenico per apprendere le tecniche e le filosofie aziendali e successivamente si dedica al settore commerciale curando le esigenze dei clienti sia per il settore della pulizia ed igienizzazione di arredi e prodotti in tessuto sia per il settore degli elettrodomestici. Grazie al carattere dinamico brillante è riuscita sin da subito, con dedizione e professionalità, ad incontrare il consenso positivo della clientela.
Françoise Marquet è nata in Belgio. Ha vissuto in Svizzera e negli USA e risiede in Italia dal 1990. Ha iniziato a dedicarsi alla nautica dal 1995 operando su importanti progetti di ristrutturazioni navali intrapresi dalla Genesis Interiors di Viareggio, e poi lavorando con il cantiere Lusben. Nel 2000 è nata la collaborazione con l’Ingegnere navale Giuseppe Sole con l’apertura dello Studio YDPM, un connubio tra la parte creativa e progettuale e quella di direzione del lavoro e gestione della costruzione. Da allora la passione, la dedizione e l’esperienza acquisite nonchè la perfetta conoscenza di 4 lingue l’hanno resa una figura professionale e internazionale qualificata nel settore. Nel 2021 inizia la sua collaborazione con la Elios Yacht Service con lo scopo di ampliare i servizi sul mercato nautico, di gestire il settore estero nonchè di rendere operativo Elios’ Room, la nuova struttura inaugurata a dicembre 2021.
Gabriele Marchi è una delle ultime new entry ad iniziare a collaborare sul “campo” con la Elios Yacht Service Srl, prima si occupava essenzialmente del suo aspetto amministrativo e gestionale, in quanto laureando dell’Università di Pisa nell’indirizzo di Economia aziendale, nel percorso di studio “Finanza, marketing e produzione”. Inoltre avendo avuto esperienze come studente-lavoratore nel settore della ristorazione e da grande appassionato del “bere e mangiare bene” ha aperto nel Settembre del 2020 l’azienda “Sapori e Profumi di Toscana Srls”, un’entità che tratta “Food and Beverage” prettamente toscani allo scopo di proporre oltre ai grandi marchi, anche i piccoli/medi produttori dell’eccellenza toscana.